MODULO 1 - CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER CSP/CSE e RSPP secondo il NUOVO ACCORDO STATO REGIONI del 07 Luglio 2016

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-SICMOD1-01
  • CFP: 16
  • TIPOLOGIA: Corsi abilitanti ed aggiornamenti
  • DATA INIZIO (presunta): 08-04-2019
  • DATA FINE: 17-04-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 16 ore
  • ORARIO LEZIONI: Lunedì e Mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’abilitazione di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento di 40 ore, a cadenza quinquennale, previsto dall'Allegato XIV del D.lgs. 81/08 e s.m.i.. La partecipazione al corso di aggiornamento per coordinamento della sicurezza ha validità di aggiornamento per RSPP, ai sensi dell’art.9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Docenti/Relatori

Lorenzo Fantini

avv. Lorenzo Fantini, libero professionista e docente in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Alessandro Fantini

arch. libero professionista e docente in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Sede

PESCARA - SEDE DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI P.P.C. DI PESCARA, PIAZZA G. GARIBALDI, 42 - PE

Programma

8 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Dott. Lorenzo FANTINI

Obblighi e responsabilità del C.S.P., C.S.E. e del Committente/Responsabile dei Lavori; Obblighi documentali e recenti aggiornamenti; I rapporti tra le parti: Coordinatori con la committenza, i Progettisti/la D.L., i R.L.S.; Indicazioni su come agire in caso di ispezione ed apparato sanzionatorio. Le sanzioni previste per il coordinatore.

10 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle 19:00

Arch. Alessandro FANTINI

Contenuti minimi e criteri metodologici per l'elaborazione del PSC e del Fascicolo con le caratteristiche dell'opera. Oneri e costi della sicurezza - esempi.

15 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Dott.ssa Chiara Trulli

Principali novità legislative in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
Misure di contrasto al lavoro sommerso e tutela del lavoro (dalle tecniche ispettive al DURC);
L’idoneità tecnico professionale delle imprese;
Il sub-appalto: compiti del Coordinatore e dell’appaltatore;

17 Aprile 2019 dalle ore 15:00 alle ore 19:00

Arch. Alessandro FANTINI

Contenuti minimi e criteri metodologici per l'elaborazione del P.O.S. e suoi allegati; Normativa sulle macchine ed attrezzature di cantiere, documentazione da esibire, messa in esercizio e verifiche previste;

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che varrà raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se i corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. L'acquisto contestuale dei tre moduli dà diritto ad uno sconto di € 55,00 sulla cifra totale. Pertanto l'importo di € 220,00 potrà essere pagato tramite bonifico, contanti o carta di credito presso la segreteria della Fondazione. In questo caso saranno riconosciuti n. 20 CFP agli architetti.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per il 100% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato finale di assolvimento degli obblighi di legge, che autorizzerà il professionista a svolgere l’attività di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi del D.lgs. 81/2008. La partecipazione al corso di aggiornamento per coordinamento della sicurezza ha validità di aggiornamento per RSPP, ai sensi dell’art.9 dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016.

Accessibilità

Aperto a tutti i professionisti in possesso di abilitazione secondo quanto previsto dal Dlgs 81/08 e smi

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Fabrizia Mandolini tel. 320.1758846