SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI “Le reti idranti e le loro applicazioni” (Ai sensi del D.M. 05 Agosto 2011-Art.7 – Circ. DCPREV. Prot. n. 7213 del 25/05/2012-All.n.2) (4 ore-agg.)

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-VVF SEM.-01
  • CFP: 4
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • DATA INIZIO (presunta): 31-05-2019
  • DATA FINE: 31-05-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 4 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 15.00 alle ore 19.00
CONDIVIDI:
Descrizione

Oggi più che mai, la formazione e l’aggiornamento in materia di prevenzione incendi risulta fondamentale, soprattutto in un Paese come l’Italia dove gli incendi nelle strutture sono molto frequenti. Di fronte al numero di incendi che avviene quotidianamente nel nostro paese, la corretta applicazione della normativa, assume un ruolo prioritario nella loro prevenzione. Tale applicazione, pur se costituita da obblighi impegnativi e laboriosi, si rivela essere poi un fondamentale fattore di sicurezza per tutti. Questo seminario, pertanto, approfondisce aspetti di dettaglio che non sono stati esaminati in altri corsi in materia di prevenzione incendi.

Docente/Relatore

GIORGIO BONANSEA

Perito Industriale

Sede

PESCARA - Ordine Architetti P.P.C. di Pescara, P.zza Garibaldi n.42 – 65127

per raggiungerci clicca qui

Programma

ore 14,30 – 15,00: registrazione partecipanti

ore 15,00 – Relatore: Per. Ind.le Giorgio Bonansea

1. Elementi di Carattere Normativo

2. Norme di prodotto e Decreti

3. La finalità delle reti di idranti antincendio

4. Reti di idranti antincendio – Le novità della UNI 10779:2014

Generalità. Attacchi di mandata per autopompa. Valvole di intercettazione. Manutenzione e Responsabilità. La Sorveglianza dell’impianto. La manutenzione periodica dell’impianto. La Verifica Periodica dell’impianto. La manutenzione degli attacchi di mandata per autopompa. La documentazione di progetto. Calcolo delle portate. Misurazione delle prestazioni. Miscellanea

5. Le Reti Idranti a secco (alcuni cenni)

6. Le Reti Idranti a secco ed il D.M 03.08.15

Capitolo G2 – Generalità. Capitolo S6 – Controllo dell’incendio. Capitolo S9 – Operatività Antincendio. Capitolo S9 – Operatività Antincendio. La colonna a secco

Frequenza

“Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, da parte del soggetto organizzatore, non sono ammesse assenze, neanche parziali, ai corsi e/o seminari frequentati; a tal fine devono essere predisposti, dal soggetto organizzatore, appositi sistemi di registrazione delle presenze”(D.M. 5 agosto 2011, art.7 e succ.).

L'accreditamento, pertanto, sarà riconosciuto se si garantisce la presenza per l'intero svolgimento del seminario. I crediti formativi professionali saranno inseriti direttamente sulla piattaforma Im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti gli iscritti appartenente ad un Ordine/Collegio professionale, già in possesso dell’abilitazione alla prevenzione incendi.

N.B.: valido ai fini dell’aggiornamento per il mantenimento dell’iscrizione negli elenchi del Ministero degli Interni (4 ore).

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515