In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-QUCIT-01
  • CFP: 4
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • DATA INIZIO : 17-12-2019
  • DATA FINE: 17-12-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 4 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 15:00 alle 15:30 check-in; dalle ore 19:00 alle 19:30 conclusioni e dibattito; dalle ore 19:30 check-out
CONDIVIDI:
Descrizione

Nel corso degli ultimi decenni si è assistito alla progressiva perdita di identità dei territori e con essa al lento declino della cultura architettonica e tecnica che per secoli aveva caratterizzato i luoghi e le città. La maggiore perdita culturale e il più evidente impatto di tipo ambientale è che l’edilizia tradizionale e i processi di trasformazione, da sempre profondamente connessi con i caratteri dei luoghi e con le risorse disponibili localmente, hanno gradualmente abdicato ad altri paradigmi di valori, non più legati ai territori stessi, ma rispondenti a sistemi di produzione standardizzata e a logiche di mercato e di finanza globali. Alle figure professionali tecniche e all’Architetto in particolare è stato storicamente affidato il compito di immaginare e governare i processi di trasformazione dei luoghi e dei territori, preservandone i valori, ma anche individuandone le vocazioni e le potenzialità. 

Programma

Dalle ore 15:00 alle 15.30_check-in

Ore 15:30_#intervento1

Arch. Angelo D'Alonzo, Presidente OAPCC di Pescara 

ABITARE IL TERRITORIO_Presentazione documento programmatico 2019 OAPCC Pescara

Ore 16:00_#intervento2

Arch. Giuseppe Cappochin, Presidente CNAPPC 

LA CULTURA DELLA QUALITA' ARCHITETTONICA_ iniziative e attività del CNAPPC

Ore 16:30_#intervento3

Arch. Pier Giorgio Giannelli, Presidente OAPPC di Bologna 

I CONCORSI DI ARCHITETTURA_ Strumento antico di una società moderna

Ore 17:00_#intervento4

Prof. Arch. Paolo Fusero, Direttore Dipartimento di Architettura Università G. D'Annunzio

UNIVERSITA' E CITTA'_ Dalla visione strategica ai processi realizzativi

Ore 17:30_#intervento5

Prof. Simone D'Alessandro, Professore di sociologia e Coordinatore Ricerche di Hubruzzo Fondazione Industria Responsabile

CITTA' MEDIE_ Ponti relazionali tra metropoli globali e borghi resilienti

Ore 18:00_#intervento6

Arch. Salvatore Settecasi, ARUP Italia

LA RESILIENZA DELLE CITTA'_ Esperienze di rigenerazone e trasformazioni urbane

Ore 18:30_#intervento7

Avv. Carlo Masci, Sindaco di Pescara

IL FUTURO DI PESCARA_ La visione della città metropolitana nel contesto medio adriatico

Dalle ore 19:00 alle 19:30 conclusioni e dibattito

Dalle ore 19:30 check-out

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del seminariseminario saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

Aperto tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Dante Pallotta tel. 340.8482434