News

/ News

CONVIVIALE 2018

18-12-2018

Nell'ottica di una rinnovata unità d'intenti ed al fine di consolidare i rapporti di amicizia e lo spirito di appartenenza alla nostra comunità professionale, i consigli degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori di Chieti e di Pescara, ed il consiglio della Fondazione Architetti ti invitano a partecipare alla cena conviviale di fine anno.

CONDIVIDI:
UN PAESAGGIO SENZA CONFINI: IL TRATTURO

13-12-2018

l segno dei tratturi in Abruzzo e Molise attraverso un confronto cartografico, fotografico e documentario per riscoprirne il territorio.

La finalità del progetto è di convertire in digitale un patrimonio cartografico e fotografico storico e renderlo disponibile attraverso una mostra itinerante, per sostenere la “cultura del tratturo”, sviluppando situazioni di incontro e incrocio di tematiche, utile non solo a tecnici del settore e pubbliche amministrazioni, ma ad un pubblico vasto e multiforme.
Si confronteranno le immagini del passato con il segno lasciato sul territorio e l’evoluzione dell’antico tracciato, verificando quello che si è conservato, quali sono state invece le modificazioni e quali le infrastrutture che si sono andate a collocare sul percorso antico del tratturo. Si prevede: digitalizzazione della cartografia storica IGM, di quella catastale e delle foto RAF, raccolta di documenti, mostra itinerante.

Per maggiori informazioni, consulta il materiale in allegato.

http://annoeuropeo2018.beniculturali.it/eventi/un-paesaggio-senza-confini-tratturo/

CONDIVIDI:
Nuovo portale Fondazione

26-11-2018

La Fondazione Architetti Chieti – Pescara è lieta di comunicare che il suo nuovo sito è finalmente online. Abbiamo cercato di risolvere i problemi presenti sul vecchio sito e allo stesso tempo, attraverso un design rinnovato, incrementare i servizi e rendere più agevole la navigazione. Per accedere ai nuovi servizi ed iscriversi ai corsi e seminari organizzati dalla Fondazione è necessario effettuare una nuova registrazione. Buona navigazione.

CONDIVIDI: