PREVIDENZA COMPLEMENTARE E PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE

/ Lista corsi / Dettagli corso

Non è possibile iscriversi al corso.
I posti a disposizione sono terminati.

Gratuito

Gratuito

Non è possibile iscriversi al corso.
I posti a disposizione sono terminati.

  • CODICE CORSO: 24-FAD-DEO_PRANT-01
  • CFP: 3
  • riconosciuti per gli architetti a valere quali crediti d’obbligo in materia di deontologia, previdenziale e dell’ordinamento professionale
  • POSTI DISPONIBILI: 0
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: STREAMING
  • DATA INIZIO : 17-07-2024
  • DATA FINE: 17-07-2024
  • LUOGO: STREAMING SINCRONO
  • DURATA: 3 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 15:30 alle ore 18:30
CONDIVIDI:
Descrizione

APERTURA ISCRIZIONI - GIOVEDI 11 LUGLIO 2024 ore 9.00

La previdenza complementare, disciplinata dal D.lgs. 5 dicembre 2005 n. 252, rappresenta il secondo pilastro del sistema pensionistico il cui scopo è quello di integrare la previdenza di base obbligatoria o di primo pilastro. Essa ha come obiettivo quello di concorrere ad assicurare al lavoratore, per il futuro, un livello adeguato di tutela pensionistica, insieme alle prestazioni garantite dal sistema pubblico di base. La previdenza complementare è basata su un sistema di forme pensionistiche incaricate di raccogliere il risparmio previdenziale mediante il quale, al termine della vita lavorativa, si potrà beneficiare di una pensione integrativa.

Nella seconda parte del seminario si affronterà la tematica dell’ anticorruzione focalizzando l’attenzione sui “principi di prevenzione della corruzione”, fornendo indicazioni e indirizzi per individuare quelle misure organizzative che prevengano la corruzione. Il PNA ha il compito di promuovere l'adozione di misure di prevenzione della corruzione, individuandone i principali rischi e i relativi rimedi e, inoltre, contiene l'indicazione di obiettivi, tempi e modalità di adozione e attuazione delle misure di contrasto alla corruzione.

Sede

STREAMING SINCRONO -

Per partecipare al seminario sarà necessario un computer ed una connessione internet, poiché il seminario si svolgerà in modalità STREAMING SINCRONO con piattaforma GoTo.

Il giorno prima, sarà nostra premura inviare a tutti i partecipanti il link di invito, via e_mail, con le indicazioni per poter partecipare.Si precisa di verificare la ricezione della e_mail con il link di accesso anche tra la posta in spam. In tal caso è necessario spostare prima l'e_mail sulla posta ordinaria (non spam) e poi cliccare sul link di accesso alla stanza virtuale.

Condizione necessaria per la presenza e per il relativo rilascio dei crediti formativi professionali è l'accesso sulla piattaforma GoTo con il proprio nome e cognome. Non potranno essere prese in considerazione le presenze degli utenti che si identificheranno con nickname o forme abbreviate del proprio nome.

Nel caso in cui non potesse più partecipare, si prega di accedere al sito Fondazione – area riservata, autenticandosi con login e password - annullare direttamente la prenotazione nella sezione “I MIEI CORSI” - trovare il seminario d'interesse a cui si è prenotati – “ANNULLA LA TUA ISCRIZIONE” – “CONFERMA”.

Programma

dalle ore 15:00 alle 15:30_CHECK-IN

dalle ore 15:30 alle 15:45 _ SALUTI ISTITUZIONALI

Arch. Dario Di Pretoro

Presidente Fondazione Architetti Chieti Pescara

Arch. Daniele Schiazza

Presidente OAPPC Chieti                           

Arch. Angelo D’Alonzo

Presidente OAPPC Pescara                       

Arch. Sara Liberatore

Presidente OAPPC dell’Aquila

INTERVENTI

Ore 15:45_Dott. Marcello Bazzano e Dott. Marco Colombo, Sezione Provinciale di Pescara del Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione - SNA

LE OPPORTUNITA' DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE

Ore 17:00_Prof. a.c. Marco BERARDI, PhD Dottore Commercialista, già consulente e formatore per il Ministero dell’Interno e Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, già consulente ANAC e collaboratore DIA e commissioni Antimafia

PRINCIPI DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE NEGLI ORDINI PROFESSIONALI

Ore 18:15_Question time

Dalle ore 18:30 alle 19:00_CHECK-OUT

Attivazione

Se il seminario non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento.

Frequenza

La frequenza del seminario ha carattere obbligatorio con identificazione (inserimento nome e cognome in GoTo) al momento dell'accesso; per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali (incluso il dibattito finale).

Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale.

Accessibilità

Aperto a tutti . CFP riconosciuti agli iscritti agli Ordini degli Architetti.

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Rita Prencipe tel. 348.3815646