News

/ News

VIAGGIO STUDIO : ROCCHETTA MATTEI - MOSTRA GIO PONTI - MIC FAENZA

06-07-2024

GIORNATA STUDIO 6 LUGLIO 2024

Visita accompagnata a Rocchetta Mattei : Il castello è stato edificato a partire dal 1850 dal Conte Cesare Mattei sulle rovine di un antico castello matildico,mescola in modo eclettico stili diversi. Con il susseguirsidegli anni Rocchetta rimase abbandonata fino al 2006,quando la Fondazione della Cassa di Risparmio di Bolognaannunciò la sua acquisizione. Fu sottoposta a interventidi restauro terminati con la riapertura al pubblico il 9 agosto 2015.

Visita accompagnata alla Mostra Gio Ponti “Ceramiche 1922-1967”
A Cura di Stefania Cretella: L’esposizione Gio Ponti Ceramiche 1922-1967 all’interno del MIC di Faenza presenta oltre duecento opere di Ponti e rientra nell’ambito del programma con il quale il
museo intende valorizzare i personaggi e le grandi manifatture che hanno costruito il Made in Italy ceramico.

A seguire visita libera all’interno del MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche

https://www.architettichpe.it/?mcode=home&cmpcode=extSchoolrooms&cmd=viewSchInfo&id_sch=618

 

CONDIVIDI:
VIAGGIO ROMA : Quartiere COPPEDE' - Museo MAXXI- Mostra ALVAR AALTO

02-02-2024

GIORNATA STUDIO SABATO 13 APRILE c.a.

Roma: visita accompagnata al quartiere Coppedè, uno dei quartieri più caratteristici della città. Una delle zone più belle di Roma, al cui interno vi sono una serie di palazzi affascinanti con diversi stili architettonici, un miscuglio di arte Liberty, Art Decò, con infiltrazioni di arte greca, gotica, barocca e addirittura medievale.

Nel pomeriggio visita accompagnata tecnico architettonica al MUSEO MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, per comprendere il linguaggio dell'arte e dell'architettura contemporanea.

A seguire visita alla mostra di Alvar Aalto "La dimensione umana del progetto". La mostra presenta 11 progetti realizzati dallo studio Aalto nell’arco dell’intera attività professionale, in un allestimento sperimentale che contribuisce a offrire al visitatore differenti chiavi di lettura per comprendere il lavoro dello Studio.

Per i minori le iscrizioni saranno prese tramite e-mail fondazione@architettichpe.it 

CONDIVIDI:
"SAIE 2023 : LA FIERA DELLE COSTRUZIONI" Progettazione, edilizia, impianti

21-10-2023

SAIE 2023 : La fiera delle costruzioni, una delle occasioni più importanti per i professionisti del settore per conoscere in anteprima le novità del mercato nel campo dell'edilizia, ed informarsi sui nuovi prodotti e servizi. 

Nel pomeriggio è prevista la visita al centro storico di Bari.

CONDIVIDI:
XXI Concorso Fotografico Internazionale “LE CASE DI TERRA – Paesaggio di Architetture”

29-06-2023

Il XXI Concorso Fotografico Internazionale sul tema “Le Case di Terra – paesaggio di architetture” è un’iniziativa del Centro di Documentazione sulle Case di Terra di Casalincontrada (CH) e dell’ Associazione Terrae odv.
La riscoperta delle conoscenze legate alle costruzioni in terra cruda, ricompone tasselli di un mosaico fatto di uomini, cose, materie, luoghi, in immagini. Immagini che possono essere “sopravvivenze”, ma anche “nuovi paesaggi”, architetture di territorio, memorie e realtà.

 

https://casediterra.com/web/xxi-concorso-fotografico-internazionale-le-case-di-terra-paesaggio-di-architetture/

CONDIVIDI:
FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA 2022 di Chieti

29-09-2022

In partenza il 30 Settembre p.v. FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA 2022 di Chieti!

ll Festival dell’Architettura FA22 è promosso dall’Ordine degli Architetti di Chieti con l’obiettivo di favorire l’architettura come occasione di crescita culturale del territorio e di promuovere tra i cittadini il progetto di architettura quale strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide urbane.

La riflessione generale sarà sulla progettualità del futuro prossimo, una sfida da affrontare insieme e che deve poterci vedere impegnati a formulare delle visioni dove i luoghi dell’abitare possano essere belli, sostenibili e inclusivi. È necessario ripensare alle nostre città, ai modelli del vivere quotidiano, per un nuovo benessere che passi attraverso l’ascolto delle comunità e del proprio territorio.

L'Evento Inaugurale si terrà il 30 settembre alle ore 15:00 presso il Teatro Marrucino di Chieti.

Oltre ai seminari infatti ci saranno visite guidate e la presentazione di un progetto sviluppato con i tre licei artistici della provincia di Chieti. In particolare sarà possibile visitare le Case di Terra Cruda di Casalincontrada, il Borgo Buonanotte di Montebello sul Sangro e il trabocco Punta Tufano a Vallevò di Rocca San Giovanni.

Eventi gratuiti aperti a tutti.

Solo per Architetti iscrizione sul sito web della Fondazione Architetti CH-PE per il rilascio di CFP. ✔inclusivo è possibile ✔sostenibile è possibile ✔bello è possibile

CONDIVIDI:
XXVI FESTA DELLA TERRA e la 20° edizione del Concorso fotografico Internazionale “Le case di terra paesaggio di architetture” 

13-07-2022

Dal 13 al 19 settembre 2022 si terrà la XXVI Festa della terra e 20° edizione del Concorso fotografico Internazionale “Le case di terra paesaggio di architetture”  a Casalincontrada (CH).

Termine presentazione opere / Entry deadline: 23/08/2022

Per maggiori info cliccare il seguente link https://casediterra.com/web/bando-online-xx-concorso-fotografico-internazionale-le-case-di-terra-paesaggio-di-architetture/

CONDIVIDI:
Convegni martedì 21 Giugno p.v. nell'ambito di DEVOTIO

13-06-2022

Dal 19 al 21 giugno presso la sede della FIERA DI BOLOGNA nell’ambito di DEVOTIO - Esposizione di prodotti e servizi per il mondo religioso sono in programma convegni e mostre sui temi dell'architettura liturgica affrontando il tema “VEDERE LA PAROLA” nelle sue diverse espressioni.
Si segnala per gli architetti il programma culturale di martedì 21 Giugno p.v. con il rilascio di CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna con i convegni “CELEBRARE LA PAROLA: l’ambone nel progetto liturgico e architettonico” e “ACUSTICA NELLE CHIESE E SOSTENIBILITÀ”.
L'ingresso ai convegni è gratuito.
E' consigliata la prenotazione al sito: https://www.devotio.it/it/programma2021.html

CONDIVIDI:
Scadenze in materia di sicurezza antincendio e per l’aggiornamento periodico obbligatorio dei professionisti antincendio ed emergenza epidemiologica da Covid 19 - Ulteriori aggiornamenti.

11-03-2022

Facendo seguito alla precedente circolare CNAPPC n. 100 del 29 ottobre, si segnala che il
Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, a fronte di una richiesta di chiarimenti formulata dalla
RPT, ha fornito in data 17 dicembre - con comunicazione pervenuta lo scorso 7 febbraio -
quanto segue.
L'art. 103, comma 2 del D.L. n. 18/2020 ha stabilito che "tutti i certificati, attestati,
permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra
il 31 gennaio e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza
epidemiologica da COVID-19 (ad oggi fissato al 31 marzo 2022), conservano la loro validità
per i 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza".

CONDIVIDI:
Appello "Case di Terra & P.N.R.R." - invio prima sottoscrizione ai sindaci

12-02-2022

Si allega l'Appello "Case di Terra & P.N.R.R." sottoscritto da un primo gruppo di Colleghi Sindaci all'interno dell'attività per la tutela e valorizzazione delle case di terra, già individuate dal Censimento della Regione Abruzzo.

CONDIVIDI:
INSEDIAMENTO DEL NUOVO CDA DELLA FONDAZIONE

25-01-2022

Nella seduta di lunedì 24 gennaio u.s., si è insediato il nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Centro e Studi e Ricerche Professione Architetto sulla base delle designazioni promosse dagli Ordini degli Architetti PPC di Chieti e Pescara.

Sono stati nominati i colleghi l’arch. Grazia DICEMBRINO, l’arch. Giuliano Davide Di MENNA, l’arch. Emanuele CAVALLINI, l’arch. Barbara GALASSO, l’arch. Mariaelena D’ETTORRE, l’arch. Dante PALLOTTA, l’arch. Ilaria RINALDI oltre ai riconfermati l’arch. Nicola D’INTINO e l’arch. Dario Di PRETORO.

Il nuovo consiglio di amministrazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni, ha eletto all’unanimità il Presidente, l’arch. Dario Di PRETORO.

Sono sicuro – commenta l’arch. Dario Di PRETORO – che il  nuovo Consiglio della Fondazione saprà continuare, da un lato, ad offrire agli Ordini un importante contributo nella programmazione di eventi culturali e di iniziative finalizzate all’aggiornamento professionale degli architetti e, dall’altro, cercherà di proporre e favorire nuove occasioni di dialogo e di confronto socio-culturale puntando sul linguaggio sempre attuale dell’Architettura e sul ruolo fondamentale dell’Architetto nel processo di trasformazione del territorio.

L’arch. Nicola D’INTINO, l’arch. Emanuele CAVALLINI e l’arch. Ilaria RINALDI ricopriranno le cariche di Vicepresidente, Segretario e Tesoriere.

Un sentito ringraziamento per il prezioso lavoro svolto e l’impegno profuso, caratterizzato anche dalla pandemia e dall’emergenza legata al coronavirus, al precedente CdA va alla presidente arch. Maria CICCHITTI, al vicepresidente arch. Flavio BRANCIAROLI, alle consigliere arch. Maria NOVELLA PERRICONE, arch. Maria Elena SIGISMONDI e arch.Margherita QUINTO ed ai consiglieri arch. Aldo CILLI e arch. Silvio SCURTI.

CONDIVIDI:
1 2 3 4 5 6 7