LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 18-SV-PVP-01
  • CFP: 8
  • TIPOLOGIA: Corso
  • DATA INIZIO : 17-05-2019
  • DATA FINE: 17-05-2019
  • LUOGO: SAN VITO CHIETINO (CH)
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il corso mira ad evidenziare la qualità architettonica e ambientale che si potrebbe ottenere con le soluzioni del verde tecnologico al fine di creare città più vivibili.

Docenti/Relatori

Antonio Cretella

Responsabile tecnico e progettista di opere in verde pensile

Edoardo Bit

Architetto e Dottore di ricerca (Ph.D.) in Tecnologia dell’architettura, “Socio Qualificato” dell’Associazione Italiana Verde Pensile (AIVEP) e membro del Consiglio Direttivo Nazionale della stessa

Sede

SAN VITO CHIETINO (CH) - Sala meeting presso la ditta “BIANCO INFISSI”, via San Rocco n.262

Programma

Lezione mattina ore 09:00 - 13:00

Arch. (Ph. D) Edoardo Bit

Verde tecnologico e servizi ecosistemici della flora urbana

Introduzione al verde tecnologico; servizi ecosistemici del verde urbano; legislazione internazione e nazionale, regolamenti locali, agevolazioni fiscali; coperture a verde pensile: cenni storici e classificazione di sistema; tetti verdi (sistemi estensivi) e giardini pensili (sistemi intensivi e intensivi leggeri); norma tecnica UNI 11235:2015, “Istruzione per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde”; analisi agronomica del sistema; rigenerazione urbana a verde; casi di studio in Italia e nel mondo.

ore 13:00  Pranzo a buffet offerto dalla ditta Bianco Infissi

Lezione pomeriggio ore 15:00 - 19:00

Antonio Cretella, Responsabile Tecnico e progettista di opere in verde pensile

Pareti verdi e verde verticale

Che cos’è il “verde verticale”?; Categorie tipologiche di riferimento: rivestimenti vegetali, chiusure verticali vegetate, muri vegetali; progettazione e realizzazione; criteri di selezione delle piante; controllo e manutenzione del sistema; analisi delle criticità tecniche e agronomiche; costi costruttivi e di mantenimento; casi di studio in Italia e nel mondo.

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per l’80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

 

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Barbara Crescia tel. 392.3991144