CENTRI STORICI: COMFORT TERMICO E ILLUMINAZIONE

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-CTE-01
  • CFP: 8
  • TIPOLOGIA: Corso
  • DATA INIZIO : 25-09-2019
  • DATA FINE: 25-09-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30
CONDIVIDI:
Descrizione

Il Corso è rivolto a tutti coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze sulle tecniche da porre in essere per aumentare il comfort termico di edifici siti nei centri storici. Il corso verterà anche sull'illuminazione nei centri storici e sull'uso del colore e la relativa applicazione a regola d'arte dello stesso. Durante la giornata sono previsti due coffee break, uno a metà mattinata e l'altro metà pomeriggio.

Sede

PESCARA - Ordine Architetti PPC di Pescara, Piazza Garibaldi, 42 – 65127

Programma

mercoledì 25 settembre 2019

ORE 09:00 – 12:00

Arch. Marco Toro

- Gli isolanti termici stratificati.

- Evoluzione di sistemi costruttivi murari e degli orizzontamenti in rapporto alle prestazioni termiche dal 1976 (legge 373) ad oggi.

- Come isolare a cappotto, interno ed esterno, esterno a basso spessore e elevate prestazioni termiche.

ORE 12:00 - 13:00

Arch. Orlando Lorenzin

- Ciclo di interventi specifici

- Rivestimenti e tecnologie per le facciate degradate

ORE 14:30 – 16:30

Arch. Orlando Lorenzin

- Il colore

- Regole per un’applicazione a regola d’arte

ORE 16:30 – 18:30

Andrea Zugno

- Comprendere la notte e l'ambiente. Tipologia di luce, ottiche e loro utilizzo

- Case study: concept, problematiche, soluzioni

- Luce architetturale: Facciate, percorsi, statue, archi, nicchie

- Luce emozionale 

- Luce di comunicazione

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Dante Pallotta tel. 340.8482434