L’ efficientamento energetico attraverso gli interventi sugli impianti ed infissi

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 24-SVC-EF_ INF-01
  • CFP: 8
  • TIPOLOGIA: Corso
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: FRONTALE
  • DATA INIZIO : 05-04-2024
  • DATA FINE: 12-04-2024
  • LUOGO: SAN VITO CHIETINO (CH)
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: le lezioni si svolgeranno il venerdì pomeriggio dalle 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

In un'epoca in cui la sostenibilità e l'efficienza energetica sono diventate priorità fondamentali, gli Architetti giocano un ruolo chiave nel plasmare il futuro dell'ambiente costruito. Questo corso si propone di guidarli attraverso le strategie e le tecniche più avanzate per migliorare l'efficienza energetica degli edifici, concentrandosi in particolare sugli impianti tecnologici e sugli infissi.
La sostituzione degli infissi e l'ottimizzazione degli impianti sono azioni cruciali per ridurre il consumo energetico degli edifici e migliorarne le prestazioni termiche. Durante il corso, esploreremo approfonditamente le nuove tecnologie e le metodologie progettuali che consentono di raggiungere standards elevati di efficienza energetica, con particolare attenzione agli aspetti pratici ed alle soluzioni innovative. Attraverso casi-studio ed esempi concreti, si potrà imparare ad integrare queste conoscenze nell'approccio progettuale.

Docenti/Relatori

Gianluca Bianco

Roberto Ciardulli

Sede

SAN VITO CHIETINO (CH) - Via S. Rocco n.262, 66038

Il corso si svolgerà presso la sala meeting della ditta "BiancoInfissi".

Per indicazioni stradali, click sul seguente link:

Via S. Rocco, 262, 66038 San Vito Chietino CH

Programma

Docenti: Ing. Roberto Ciardulli, Studio Termotecnico Ciardulli - Pescara

                     Gianluca Bianco, BiancoInfissi- S. Vito Chietino

1 lezione - venerdì 5 aprile 15.00 -19.00 

  • L'efficienza energetica degli edifici attraverso gli interventi su involucro e impianti (R. Ciardulli);
  • Casi pratici di progettazione e applicazione del sistema infisso (G. Bianco).

2 lezione - venerdì 12 aprile  15.00 -19.00 

Il foro finestra:

  • Progettazione del giunto di posa e analisi del controtelaio;
  • Il giunto secondario di posa, il cassonetto e l'ombreggiamento (G. Bianco);
  • Le interferenze impiantistiche nella riqualificazione energetica degli edifici (aspetti pratici e casi studio) (R. Ciardulli)
Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che sia raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero corso o delle date delle singole lezioni. 

Frequenza

La frequenza del corso ha carattere obbligatorio, con CHECK IN ingresso e CHECK OUT in uscita, per le ore totali del corso. Per la validità del corso, pertanto, bisogna garantire la presenza delle ore totali.  Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza scaricabile in pdf accedendo direttamente dal proprio account dalla sezione "Dida cloud" del nostro sito. I crediti formativi professionali saranno accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale.

Accessibilità

Aperto a tutti

CFP riconosciuti agli architetti. 

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515