APE NZEB: corso avanzato sulla certificazione energetica degli edifici

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 120.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 19-PE-APE2-01
  • CFP: 16 riconosciuti per architetti
  • POSTI DISPONIBILI: 2
  • DATA INIZIO : 01-03-2019
  • DATA FINE: 22-03-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 16 ore
  • ORARIO LEZIONI: le lezioni si terranno dalle ore 15:00 alle ore 19:00 (i partecipanti al corso dovranno portare un proprio pc per esercitazioni in aula)
CONDIVIDI:
Descrizione

Il corso intende fornire ai partecipanti conoscenze di livello avanzato rispetto ai metodi di valutazione e di calcolo, nonché sul rispetto dei requisiti minimi di Legge, applicati alla progettazione e certificazione energetica di edifici ad elevata efficienza energetica ed NZEB. Il corso approfondisce l’interazione fra l’involucro edilizio e gli impianti tecnologici con uno sguardo critico e specialistico nei confronti dei metodi di calcolo, delle normative applicabili e delle opportunità offerte dalle soluzioni applicative più innovative. Saranno illustrati in particolare le modalità di implementazione delle energie rinnovabili, delle pompe di calore elettriche, dei sistemi BMS di building automation e dei sistemi elettrici negli edifici (illuminazione, ventilazione, ascensori) e il loro impatto sulle prestazioni e certificazione energetica degli edifici. Le lezioni sono interattive e prevedono, oltre alle parti teoriche, anche esercitazioni, simulazioni, discussioni guidate e analisi di casi pratici, sino alla redazione, nel corso dell’ultimo incontro, di un Attestato di Prestazione Energetica (APE) di un edificio non residenziale, in cui vengono applicate le conoscenze e le metodologie di calcolo acquisite nelle lezioni precedenti.

Docenti/Relatori

Nicola Labia

Architetto, Ricercatore ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, attualmente in DUEESIST

Pierluigi Fecondo

Ingegnere, Dottore di Ricerca in Ingegneria Civile e Meccanica, Esperto in Gestione dell'Energia (EGE)

Andrea Ciarcelluti

Ingegnere

Sede

PESCARA - Ordine Architetti PPC di Pescara, Piazza Garibaldi, 42 – 65127

Programma

I partecipanti al corso dovranno portare un proprio pc per le esercitazioni in aula

Venerdì 1 marzo 2019_ ORE 15:00 – 19:00

ore 15:00 - 17:00 Arch. Nicola Labia

Sostenibilità energetica ed ambientale in Abruzzo:                        

Opportunità per la riqualificazione energetica degli edifici
Catasto regionale degli attestati di prestazione energetica e nuovo sistema informativo

ore 17:00 - 19:00 Ing. (Ph. D.) Pierluigi Fecondo

Il sistema edificio-impianto negli edifici NZEB – PARTE I:              

Requisiti normativi e prestazionali per la certificazione dell’edificio a energia quasi zero (NZEB);
Soluzioni progettuali e costruttive per il conseguimento di elevate prestazioni energetiche: involucro e impianto.

Venerdì 8 marzo 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Ing. (Ph. D.) Pierluigi Fecondo

Il sistema edificio-impianto negli edifici NZEB – PARTE II:            

L’efficienza energetica dei sistemi elettrici negli edifici (illuminazione, ventilazione, ascensori) e modalità di valutazione delle prestazioni per la redazione dell’APE;

Il contributo delle fonti rinnovabili alle prestazioni energetiche degli edifici: energia primaria rinnovabile, non rinnovabile, totale;

I sistemi di automazione e regolazione degli edifici (BMS e BACS): classi di efficienza e impatto sulle prestazioni energetiche degli edifici, analisi di casi di studio.

Venerdì 15 marzo 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Ing. (Ph. D.) Pierluigi Fecondo

Metodologia di calcolo                                                                  

Gli impianti ad alta efficienza: concept energetico e analisi delle prestazioni nei sistemi polivalenti e polienergetici secondo le norme UNI TS 11300;                                                                                 

Fabbisogni energetici, bilancio energetico e calcolo della copertura da fonte rinnovabile;                                                                           

Casi di studio con implementazione e integrazione di diverse tipologie di involucro e di impianto (pompa di calore, solare termico, solare fotovoltaico), esempi di calcolo e valutazioni di sensibilità per la determinazione della classe energetica dell’edificio;                             

La modellazione energetica per edifici ad elevate prestazioni energetiche: dati di input, indicatori di performance, analisi dei risultati, redazione dell’APE.

Venerdì 22 marzo 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Ing. (Ph. D.) Pierluigi Fecondo, Ing. Andrea Ciarcelluti (supporto tecnico)

Project work                                                                

Redazione di un Attestato di Prestazione Energetica relativo ad una unità immobiliare ad uso terziario o pubblico mediante l’utilizzo del software “ACCA Termus”.

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

aperto a tutti coloro i quali abbiano già acquisito le conoscenze di base sulla certificazione energetica degli edifici

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO, "Comma 4 Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve venire effettuata per iscritto con e-mail entro cinque giorni dalla data dell'inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso del corso si perderà l'intera quota versata. Comma 5. Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con le coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso, eventualmente dovuto, entro trenta giorni."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Rita Prencipe tel. 348.3815646