LA PROGETTAZIONE DEL VERDE PENSILE

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 60.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato l'informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 18-SV-PVP-01
  • CFP: 8
  • POSTI DISPONIBILI: 22
  • DATA INIZIO (presunta): 08-02-2019
  • DATA FINE: 08-02-2019
  • LUOGO: SAN VITO CHIETINO (CH)
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Il corso mira ad evidenziare la qualità architettonica e ambientale che si potrebbe ottenere con le soluzioni del verde tecnologico al fine di creare città più vivibili.

Sede

SAN VITO CHIETINO (CH) - Sala meeting presso la ditta “BIANCO INFISSI”, via San Rocco n.262

Programma

Prima parte Verde tecnologico e servizi ecosistemici della flora urbana

Introduzione al verde tecnologico; servizi ecosistemici del verde urbano; legislazione internazione e nazionale, regolamenti locali, agevolazioni fiscali; coperture a verde pensile: cenni storici e classificazione di sistema; tetti verdi (sistemi estensivi) e giardini pensili (sistemi intensivi e intensivi leggeri); norma tecnica UNI 11235:2015, “Istruzione per la progettazione, l’esecuzione, il controllo e la manutenzione di coperture a verde”; analisi agronomica del sistema; rigenerazione urbana a verde; casi di studio in Italia e nel mondo.

Seconda parte Pareti verdi e verde verticale

Che cos’è il “verde verticale”?; Categorie tipologiche di riferimento: rivestimenti vegetali, chiusure verticali vegetate, muri vegetali; progettazione e realizzazione; criteri di selezione delle piante; controllo e manutenzione del sistema; analisi delle criticità tecniche e agronomiche; costi costruttivi e di mantenimento; casi di studio in Italia e nel mondo.

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per l’80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

 

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO, "Comma 4 Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve venire effettuata per iscritto con e-mail entro cinque giorni dalla data dell'inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso del corso si perderà l'intera quota versata. Comma 5. Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con le coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso, eventualmente dovuto, entro trenta giorni."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Barbara Crescia tel. 392.3991144