FOTOGRAFIA DI ARCHITETTURA

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 19-PE-FOTO-01
  • CFP: 16
  • DATA INIZIO : 11-06-2019
  • DATA FINE: 27-06-2019
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 16 ore
  • ORARIO LEZIONI: Le lezioni si terranno dalle ore 15:00 alle ore 19:00 dei giorni 11-19-25 e 27 giugno
CONDIVIDI:
Descrizione

Il mondo oggi comunica principalmente tramite i social media, che si basano sempre più sulle immagini. Anche il mondo dei mass media tradizionali si sta gradualmente convertendo all’utilizzo massiccio della rappresentazione visiva. 

La fotografia è un linguaggio e come tale va studiato e fatto conoscere, a maggior ragione in questo periodo storico in cui tutti utilizzano le immagini, spesso senza rendersi conto della loro reale importanza. Su Facebook, utilizzato da ben 28 milioni di persone solo in Italia, i post con immagini hanno praticamente eliminato quelli contenenti il solo testo, mentre i video appaiono enormemente più efficaci per la comunicazione commerciale, tanto che l’azienda inventata da Zuckerberg raccomanda di utilizzarli per avere risultati sei volte migliori. 

Il corso teorico/pratico è aperto a tutti, architetti e non, ed ha come obiettivo quello di leggere ed interpretare la realtà attraverso le immagini. Saranno indagati i principi e la tecnica della fotografia attraverso lo sviluppo di un progetto su un tema specifico. Si approfondiranno elementi teorici ed esercitazioni pratiche, fino alla postproduzione in aula. Si ripercorrerà la storia della fotografia.

Corso riconosciuto dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

Docenti/Relatori

GIOVANNI IOVACCHINI

- (BFI) Benemerito della Fotografia Italiana - docente di fotografia del Dipartimento Attività Culturali della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche)

GIAMPAOLO BAGLIONI

Sviluppatore di software palmari e siti web, Fotografo e video operatore (DAN Europe Group), Docente di corsi “Fotografia e Photoshop” in qualità di docente di post produzione (Il Centro Studi Internazionale)

Sede

PESCARA - Ordine Architetti PPC di Pescara, Piazza Garibaldi, 42 – 65127

Programma

Martedì 11 giugno 2019_ ORE 15:00 – 19:00

Docente - Giovanni Iovacchini 

La luce, differenza fra luce naturale e artificiale, qualità della luce, scelta delle varie opzioni sulla macchinetta. Otturatore, diaframma, esposimetro, lettura esposimetrica, profondità di campo, mosso, scelta lettura esposimetrica.

Mercoledì 19 giugno 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Docente - Giovanni Iovacchini

L'apparecchio fotografico, formati, schede di memoria, estensioni e dimensioni file, obiettivi, filtri, flash, composizione ed estetica, prova pratica in aula con luce artificiale.

Martedì 25 giugno 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Docente - Giovanni Iovacchini

Workshop zona pineta di Pescara, fotografia delle ville stile liberty, ex Aurum, arredo urbano, paesaggio ed analisi delle immagini realizzate.

Giovedì 27 giugno 2019 _ ORE 15:00 – 19:00

Docente - Giampaolo Baglioni

Post produzione, introduzione del programma "photoshop", fotoritocco, correzioni linee cadenti, camera raw, archiviazione, foto panoramica, gestione colori.

______

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

aperto a tutti 

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Dante Pallotta tel. 340.8482434