PROGETTARE CON LA LUCE NATURALE - CRITERI DI SCELTA DEI SERRAMENTI E PROGETTAZIONE DELLE VETRATE

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 60.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le condizioni generali di partecipazione ai corsi di formazione a pagamento, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop et simili e l’informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 19-SV-LSV-01
  • CFP: 8
  • POSTI DISPONIBILI: 2
  • DATA INIZIO (presunta): 18-10-2019
  • DATA FINE: 18-10-2019
  • LUOGO: SAN VITO CHIETINO (CH)
  • DURATA: 8 ORE
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 9:00 alle ore 13:00 prima parte - pranzo dalle ore 13:00 alle ore 15:00 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 seconda parte
CONDIVIDI:
Descrizione

Lo scopo del corso proposto è sensibilizzare gli iscritti riguardo ad un tema, la progettazione con la luce naturale che, se correttamente sviluppato, può garantire il raggiungimento di risultati importanti sia in termini di comfort ambientale e visivo all’interno degli spazi progettati, che in termini di risparmio energetico, il tutto nel rispetto della normativa attualmente vigente. Il corso ha anche l’obiettivo di fornire una corretta metodologia di approccio alla progettazione delle vetrate per gli involucri trasparenti degli edifici.

Sede

SAN VITO CHIETINO (CH) - Sala Meeting BIANCO INFISSI, Via San Rocco n.262

per raggiungerci clicca qui

Programma

Dalle 9.00 alle 13.00 – PRIMA PARTE

Arch. Erika Galdi

•Gli effetti benefici della luce naturale in relazione al raggiungimento del comfort ambientale, visivo ed energetico;

•Criteri di scelta dei serramenti: parametri, discriminanti, tecnologia per la corretta progettazione di superfici vetrate;

•Un caso studio virtuoso, il protocollo Active House;

•La corretta posa in opera.

Dalle 14.00 alle 15.00 - Pranzo gentilmente offerto da Bianco Infissi e Velux sulla costa dei trabocchi

Dalle 15.00 alle 19.00 – SECONDA PARTE

Geom. Giuseppe Vita

-Dalla stesura del capitolato alla realizzazione dell’involucro in vetro i vetri di sicurezza:

•Definizioni dei vetri di sicurezza da utilizzare secondo prescrizioni di norma;

•Calcolo dello spessore delle vetrate.

-Prestazioni energetiche delle vetrate:

•Le prescrizioni e le norme vigenti;

•Individuazione del vetro a controllo solare, trasmittanza termica e trasmissione luminosa adatto alla specifica applicazione;

•Tensioni di origine termica.

-Il comfort acustico:

•Le prescrizioni e le norme vigenti ed i prodotti da utilizzare.

-L’aspetto estetico e conformità dei prodotti:

•Criteri e metodi di valutazione della qualità ottica e visiva delle vetrate.

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero corso o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso; per la validità del corso si deve garantire la presenza per 80% delle ore totali. Al termine del corso verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Ilaria Rinaldi tel. 320.0761843