IL COMFORT TERMICO NEGLI EDIFICI ESISTENTI: nuove installazioni e riqualificazione impiantistica nell’edilizia residenziale tra obblighi e opportunità

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 40.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le condizioni generali di partecipazione ai corsi di formazione a pagamento, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop et simili e l’informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 20-PE-COM-01
  • CFP: 6
  • POSTI DISPONIBILI: 2
  • DATA INIZIO : 28-09-2020
  • DATA FINE: 28-09-2020
  • LUOGO: PESCARA
  • DURATA: 6 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle ore 10:00 alle 12:30 (lezione mattina); dalle ore 15:00 alle 18:30 (lezione pomeriggio)
CONDIVIDI:
Descrizione

La data presunta del 28 settembre dovrà essere confermata

L’incontro, co-organizzato con la Mitsubishi Elettric ed FC climatizzazione, esaminerà l’attuale situazione del mercato immobiliare residenziale con uno sguardo mirato alle opportunità che esso offre, per la progettazione e la riqualificazione di impianti di climatizzazione a servizio del settore residenziale con un’attenzione particolare al quadro incentivante e al Conto Termico 2.0

Sede

PESCARA - Ordine Architetti PPC di Pescara, Piazza Garibaldi, 42 – 65127

Programma

Lezione mattina

ORE 10:00-10:45_arch. Marco TORO

- Valutazione del benessere fisiologico - termoregolazione Equazioni di bilancio del corpo umano; Tabelle di resistenza dei capi di abbigliamento; Sistemi di raccolta dati; Approssimazione del sistema; Variabili ambientali - ventaglio delle soluzioni – progetto.

ORE 10:45 – 11:30_arch. Marco TORO

- Variabili degli scambi energetici dell’involucro opaco e trasparente; Variabili Resistenze conduttive rispetto alle temperature; Variabili Adduttanze; Variabile irraggiamento; Variabile Calore latente; Analisi e Prima valutazione di progetto.

ORE 11:30 – 12:30_arch. Marco TORO

- Benessere termoigrometrico; Componenti sensibili e latenti relativi alla interazione tra organismo e ambiente; Misurazioni sul campo delle temperature superficiali dell’involucro di ambienti vuoti e abitati; Edificio - Impianto: analisi dell’esistente; Veloce analisi dimensionale delle energie disperse e da reintegrare; Valutazioni e analisi costi/beneficio di progetto; Scelta impianto.

Lezione pomeriggio

ORE 15:00 – 15:30_Massimo SALMASO

- La situazione del mercato immobiliare residenziale e le possibilità future

ORE 15:30 – 16:15_ Massimo SALMASO

- Pompe di calore e certificazione energetica: COP, EER e tabelle dei rendimenti. Obblighi, opportunità, convenienza. Il Conto Termico 2.0.

ORE 16:15 – 17:15_Gaetano PARISI

- Applicazione di pompe di calore per impianti singoli o centralizzati, e per i centri storici

ORE 17:15 – 17:45_Gaetano PARISI e Massimo SALMASO

- Cenni sul dimensionamento della pompa di calore

ORE 17:45 – 18:15_Gaetano PARISI e Massimo SALMASO

- Unità terminali: comfort e design per gli ambienti interni

ORE 18:15 – 18:30_arch. Nicola ESPOSTO

- Ventilazione meccanica controllata, cenni storici normativi e dimensionamento. Esempio pratico

ORE 18:45 - Chiusura incontro e aperitivo

Attivazione

Il seminario avrà inizio a condizione che venga raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il seminario non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicare l’annullamento e/o lo spostamento dell’intero seminario o delle date delle singole lezioni.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del seminario; per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali. Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma Im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Rita Prencipe tel. 348.3815646