Il cantiere della casa in legno: le fasi di realizzazione

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 30.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le condizioni generali di partecipazione ai corsi di formazione a pagamento, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop et simili e l’informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 21-SGT CANT_LEG-01
  • CFP: 3
  • POSTI DISPONIBILI: 17
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: FRONTALE
  • DATA INIZIO (presunta): 21-04-2021
  • DATA FINE: 21-04-2021
  • LUOGO: SAN GIOVANNI TEATINO (CH)
  • DURATA: 3 ore
  • ORARIO LEZIONI: ore 15.00 - 18.00
CONDIVIDI:
Descrizione

Oggi più che mai, l’attenzione e la sostenibilità ambientale sono al centro della ricerca di una vita sostenibile, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle persone che lo abitano. Punto focale è lo stretto rapporto che esiste tra uomo, edificio ed ambiente, attraverso un limitato utilizzo di risorse. Ogni edificio, che sia una casa in montagna, al mare o in città è progettato per ridurre ed ottimizzare al massimo i consumi energetici e offrire il più alto livello di comfort indoor possibile. Il connubio tra sostenibilità ambientale e design viene garantito dalle case in legno; infatti, in ambito energetico si valuta la performance dell’edifico sia nei mesi invernali sia soprattutto in quelli estivi, riducendo al minimo il fabbisogno energetico ed intensificando lo sfruttamento delle energie rinnovabili attraverso l’utilizzo di materiali non nocivi. Il legno è l'unico materiale da costruzione che respira, a vantaggio del comfort abitativo interno; infatti, le case in legno prefabbricate sfruttando al massimo la luce naturale e minimamente l’acqua per la realizzazione dell’edificio, sono a vantaggio della qualità e sostenibilità dei materiali impiegati, della prestazione acustica dell’immobile, nonché dispensatrici di energia rinnovabile come ad esempio attraverso l’utilizzo di pannelli solari. Il legno, infine, può essere impiegato in zone a rischio sismico grazie alla sua leggerezza, resistenza e deformabilità. I Professionisti e non, potranno vedere di persona la struttura della casa in costruzione: la qualità dei lavori svolti sia internamente che esternamente affrontando anche i temi delle finiture, infissi ed impianti. Al termine dell’incontro, i Tecnici saranno a disposizione per rispondere a tutte le domande che verranno poste.

Docente/Relatore

LUCA MANCINI

Architetto

Sede

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) - Via Dragonara s.n.c.

Programma

Mercoledì 21 aprile 2021 _ ore 15.00 - 18.00

Arch. Luca Mancini

Ore 15:00 - 17.30

  • ispezione in cantiere;
  • esempi e realizzazioni: immagini di cantiere.

Ore 17.30 – 18.00

  • Conclusioni
Attivazione

Il seminario avrà inizio a condizione che sia raggiunto il numero minimo di partecipanti e che i dati epideomologici locali lo consentano.

Se il seminario non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento dell'intero seminario. 

Frequenza

Per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali. Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza e saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma Im@teria.

Accessibilità

Aperto a tutti

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Debora Tinaro tel. 320.9287515