DOVERI E DIRITTI DEL PROFESSIONISTA

/ Lista corsi / Dettagli corso

In archivio

  • CODICE CORSO: 23-DEO-DEDP-01
  • CFP: 4
  • riconosciuti per gli architetti a valere quali crediti d’obbligo in materia di deontologia, previdenziale e dell’ordinamento professionale
  • TIPOLOGIA: Seminario
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: FRONTALE
  • DATA INIZIO : 10-06-2023
  • DATA FINE: 10-06-2023
  • LUOGO: FRANCAVILLA AL MARE (CH)
  • DURATA: 4 ore
  • ORARIO LEZIONI: dalle 15:00 alle 19:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Le iscrizioni partiranno dalle ore 8:30 di venerdì  02/06/2023

Quali sono i doveri di un professionista? Il rapporto che si stabilisce tra il destinatario di una prestazione d'opera professionale e un Architetto che la realizza, equivale ad un'obbligazione in relazione al tipo di mansioni affidate e al tipo di incarico che dovrà essere svolto, e diviene un dovere di svolgere la prestazione professionale secondo scienza e coscienza.
Questo significa che, sulla base di un contratto d'opera professionale, viene affidato al professionista lo svolgimento di un determinato lavoro con tutti i mezzi e le capacità di cui dispone il professionista stesso, oppure viene richiesto di produrre una serie di atti ed elaborati destinati ad ottenere un preciso risultato voluto dal committente, con la conseguente nascita del diritto di pretendere il compenso definito tra le parti nel contratto.
E per il compenso, occorre verificare se esso possa o meno ritenersi "equo" per il professionista, in base alle recenti innovazioni normative (L. 49/2023) che offrono anche degli strumenti in caso di mancato pagamento.
In questo rapporto di diritti e doveri si innestano le responsabilità, derivanti sia da conseguenze disciplinari dovuta a una o più mancanze, sia da mancata o omessa applicazioni di norme di legge.

Sede

FRANCAVILLA AL MARE (CH) - VIA SAN PAOLO, CONTRADA PRETARO, 1 - 66023

presso: AUDITORIUM - SPORTING HOTEL VILLA MARIA

Per raggiungerci, click su: 

https://goo.gl/maps/mCFZN1nYbBtWU8n56

Programma

DOVERI E DIRITTI DEL PROFESSIONISTA

Dalle ore 14.30 alle 15.00_check-in

15:00 - Saluti istituzionali

Arch. Daniele Schiazza -Presidente OAPPC Chieti

intervento

Attività professionale, progettazione e direzione lavori - responsabilità penali e disciplinari;

Il contratto per il conferimento di incarico professionale e le nuove disposizioni sull'equo compenso

Avv. Marco Antonucci - avvocato nel ramo del diritto amministrativo e comunitario

18:45-19:00_ Question Time

19:00 _check-out

Attivazione

Se il seminario non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o lo spostamento.

Frequenza

La frequenza delle lezioni ha carattere obbligatorio con firma in ingresso e in uscita per le ore totali del seminario; per la validità del seminario si deve garantire la presenza delle ore totali (incluso il dibattito finale). Al termine del seminario verrà rilasciato l'attestato di frequenza scaricabile in pdf accedendo direttamente dal proprio account dalla sezione "dida cloud" del nostro sito; infine saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale.

Accessibilità

Aperto a tutti

Pagamento a rate

 

 

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. PAMELA DE NARDIS tel cell. 3339099839