CORSO 5 - AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE IN MATERIA DI PREVENZIONE INCENDI -Architettura impiantistica e il rischio incendio associato: gli impianti fotovoltaici (Ai sensi del D.M. 05 Agosto 2011)

/ Lista corsi / Dettagli corso

€ 95.00

Cliccando su Iscriviti dichiaro di aver letto e accettato il regolamento e le condizioni generali di partecipazione ai corsi di formazione a pagamento, seminari, convegni, giornate di studio, tavole rotonde, conferenze, workshop et simili e l’informativa privacy

Iscriviti
  • CODICE CORSO: 24-FAD-VVF_MOD5(8h)-CH-01
  • CFP: 8
  • POSTI DISPONIBILI: 26
  • TIPOLOGIA: Corsi abilitanti ed aggiornamenti
  • MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: STREAMING
  • DATA INIZIO (presunta): 06-09-2024
  • DATA FINE: 07-09-2024
  • LUOGO: STREAMING SINCRONO
  • DURATA: 8 ore
  • ORARIO LEZIONI: venerdì dalle 15:00 alle 19:00 sabato dalle 09:00 alle 13:00
CONDIVIDI:
Descrizione

Tale corso di aggiornamento è rivolto a professionisti Architetti, Ingegneri, Geometri ed a chiunque iscritto ad un Albo/Ordine professionale, purchè abilitato in materia di prevenzione incendi ed iscritto negli elenchi ministeriali; esso è finalizzato al mantenimento dell'iscrizione negli elenchi del Ministero dell'Interno dei Professionisti antincendio, di cui all'Art. 7 del D.M. 5 agosto 2011 articolo 7 del D.M. 5 agosto 2011 stabilisce, infatti, che per il mantenimento dell'iscrizione agli elenchi del Ministero dell'Interno, i professionisti debbano effettuare corsi e seminari di aggiornamento in materia di prevenzione incendi della durata complessiva di almeno 40 ore nell' arco di 5 anni a decorrenza della data di iscrizione nell' elenco, ovvero, per coloro che risultano già iscritti, alla data di entrata in vigore del decreto 27 agosto 2011. In caso di inadempienza di quanto previsto al comma 1, il professionista è sospeso dagli elenchi sino ad avvenuto adempimento

 

Docente/Relatore

Maurizio Baldassarre

Dott. Ing.

Sede

STREAMING SINCRONO -

Programma

Venerdì 06.09.2024

Ing. Maurizio Baldassarre

ore 15:00-19:00

-Architettura impiantistica dei sistemi civili e rischio incendio associato

  • impianti elettrici
  • impianti fotovoltaici
  • infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici 
  • postazione di ricarica muletti e UPS
  • protezione contro le scariche atmosferiche
  • impianti di sollevamento e trasporto di cose e persone
  • impianti di distribuzione gas combustibili
  • impianti di climatizzazione e condizionamento

Sabato 07.09.2024

Ing. Maurizio Baldassarre

ore 09:00-13:00

-La sicurezza antincendio negli impianti fotovoltaici

  • installazione di impianti fotovoltaici in attività soggette ai controlli di prevenzione incendi
  • obblighi di legge in merito all'installazione degli impianti fotovoltaici
  • manutenzione dell'impianto fotovoltaico 
  • procedure e documentazione da trasmettere ai comandi dei Vigili del Fuoco
  • progettazione di casi pratici

- test di verifica finale 

Attivazione

Il corso avrà inizio a condizione che sia raggiunto il numero minimo di partecipanti. Se il corso non fosse attivato per motivi estranei alla Fondazione, si provvederà a comunicarne l'annullamento e/o la sua posticipazione.

Frequenza

Si informa che il monitoraggio dell’effettiva e continua partecipazione del professionista al corso di formazione in streaming sincrono sarà autenticata tramite l’accesso sulla piattaforma GoToMeeting con il proprio NOME e COGNOME, che rappresenterà la firma in ingresso e in uscita per le ore totali del corso. Non potranno essere prese inconsiderazione le presenze degli utenti che si identificheranno con nickname o forme abbreviate del proprio nome o solo con il nome di battesimo. E' possibile modificare il proprio nome nella schermata di "anteprima" che si visualizza prima di accedere al corso oppure, una volta entrati, cliccando sulla scritta "GoTo" in alto a sinistra e, successivamente, sul menù a tendina che si aprirà su "modifica nome e indirizzo mail".

“Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza, da parte del soggetto organizzatore, non sono ammesse assenze, neanche parziali, ai corsi e/o seminari frequentati; a tal fine devono essere predisposti, dal soggetto organizzatore, appositi sistemi di registrazione delle presenze” (D.M. 5 agosto 2011, art.7). In ottemperanza a quanto previsto dalla Circolare dipvvf.DCPREV.REGISTROUFFICIALE.U.0004071 DEL 18-03-2021, è obbligatorio munirsi di dispositivo con webcam al fine di verificare la presenza completa e  continuativa dei partecipanti all'evento formativo. A tal fine verrà richiesto dal tutor, durante le lezioni,  l'accensione ad intermittenza delle webcam. La frequenza al corso è obbligatoria.

Al termine del corso, una volta verificata la validità del corso seguito, saranno riconosciuti i crediti formativi professionali accreditati direttamente sulla piattaforma nazionale

Si precisa di verificare la ricezione della mail con il link di accesso anche tra la posta in spam. In tal caso è necessario spostare prima la mail sulla posta ordinaria (non spam) e poi cliccare sul link di accesso alla stanza virtuale. 

Accessibilità

Frequentabile solo dai Professionisti antincendio già in possesso dell’abilitazione alla prevenzione incendi ed iscritti negli elenchi del Ministero dell'Interno. CFP riconosciuti agli iscritti agli Ordini degli Architetti. 

Rinunce

Attenersi al REGOLAMENTO E CONDIZIONI GENERALI PER LA PARTECIPAZIONE AI CORSI DI FORMAZIONE A PAGAMENTO: "Nel caso in cui un partecipante rinunci a prendere parte ad un corso, costui ha diritto alla restituzione dell'importo già pagato solo nel caso in cui vengano rispettati determinati termini di rinuncia. La rinuncia deve essere effettuata per iscritto a mezzo e-mail entro cinque giorni prima dalla data di inizio del corso. Eventuali disdette telefoniche non saranno prese in considerazione. Oltre questo termine, verrà trattenuto il 50% della quota già versata emettendo regolare fattura. Nel caso di rinuncia il giorno stesso di inizio del corso, o successiva, non si avrà diritto ad alcun rimborso.
Le domande di rimborso devono pervenire per iscritto in segreteria con indicazione delle coordinate bancarie del partecipante, restando inteso che la Fondazione provvederà al rimborso eventualmente dovuto entro 30 giorni.
Nel caso in cui l’iscritto, in alternativa al rimborso, volesse destinare la quota versata verso altri corsi della Fondazione, tale cifra dovrà essere spesa entro 12 mesi dalla rinuncia.
Nel caso in cui un utente si iscriva nei cinque giorni dall’avvio del corso è consapevole di non poter usufruire delle modalità di rinuncia previste al punto 7."

FONDAZIONE ARCHITETTI CHIETI PESCARA

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 9:00-12:00, lunedì dalle ore 15:30 alle ore 18:00

Telefono: 085.693726

e-mail: fondazione@architettichpe.it

Tutor: Arch. Roberta Fraticelli tel. 329.0713067