News

/ News

Chiusura segreteria per Festività

17-12-2019

Gentili utenti nell'augurarvi Buone Feste vi informiamo che la segreteria della Fondazione sarà chiusa al pubblico da giovedì 19 Dicembre 2019 al 07 Gennaio 2020.

CONDIVIDI:
FORMAZIONE CONTINUA | Adempimenti aggiornamento professionale continuo per il triennio 2017-2019 e semestre ravvedimento operoso

10-12-2019

Gentile collega,

ti ricordiamo che entro il 31 dicembre 2019 scadrà il secondo triennio formativo, nel quale è necessario acquisire 60 crediti formativi professionali (CFP), di cui 48 ordinari e 12 sulle tematiche delle discipline ordinistiche.
Coloro che, alla data del 31.12.2019, non avranno dato corso al proprio aggiornamento professionale, conseguendo il totale dei 60 crediti formativi, potranno regolarizzare la propria posizione usufruendo del semestre di “ravvedimento operoso”, dal 1 gennaio al 30 giugno 2020. Oltre tale data, la violazione dell’obbligo costituirà un illecito disciplinare (ai sensi dell’art. 7 del DPR 137/2012 e dell’art. 9, comma 2 del Codice Deontologico).
Eventuali CFP in esubero rispetto al minimo dei 60 (fino ad un massimo di 20), saranno automaticamente conteggiati dal sistema (piattaforma IMATERIA), come già acquisiti nel triennio successivo (2020-2022).

CONDIVIDI:
CORSO DI AGGIORNAMENTO FER – OBBLIGATORIO PER GLI INSTALLATORI DI IMPIANTI ALIMENTATI DA FONTI RINNOVABILI

29-11-2019

Edilformas, quale ente di formazione Accreditato presso la Regione Abruzzo, ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione (REGIONE ABRUZZO CRS 1397.5) per l’erogazione del corso ed Il rilascio dell’attestato per l’Aggiornamento Obbligatorio dell’Installatore e Manutentore di Tecnologie Energetiche Alimentate da Fonti Rinnovabili - Qualificato al fine della abilitazione delle imprese ex D.Lgs 03.03.2011, n.28, art. 15, c. 2 a norma del c. 1, lett. f dell’allegato 4 al D.lgs. 03.03.2011 n. 28, oltre ai moduli interi abilitativi.
Il D.L. n. 28 del 2011 (attuazione alla direttiva 2009/28/CE) relativo alla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili (FER), successivamente integrato dalla D.G.R. ABRUZZO del 23/05/2014, n. 426 – ALLEGATO B e dall’ AC.S.R. 22/12/2016 n. 16/153/CR7/C9/C5, prevedono l’obbligo di frequentare un corso di aggiornamento entro il 31 / 12 / 2019 per tutti i responsabili tecnici delle imprese installatrici dei seguenti impianti:
- pannelli solari termici
- pannelli solari fotovoltaici- pompe di calore
- caldaie, stufe e caminetti a biomassa (pellet, legna etc.)

per maggiori informazioni potete consultare il seguente link http://www.edilformas.it/index.php/circolari/125-corsi-di-aggiornamento-f-e-r.html

 

CONDIVIDI:
Concorso Monumento Piazza Largo Venezuela

09-11-2019

Monumento Piazza  Largo Venezuela 
Mostra e Premio


a cura di Massimiliano Scuderi

Sabato 9 Novembre 2019
ore 18.00 


FONDAZIONE ZIMEI 

Via Aspromonte, s.n. - Montesilvano (PE)


Con questa mostra la Fondazione Zimei intende promuovere e sostenere l’attività del Comitato Monumento Piazza Largo Venezuela, un ente no-profit nato all’ indomani della denominazione della omonima piazza a Montesilvano in provincia di Pescara, come gesto di fratellanza delle comunità italo venezuelana e locale.

Il Comitato ha indetto negli scorsi mesi un concorso internazionale ad inviti rivolto ad Artisti Italiani e Venezuelani al fine di realizzare un Monumento. Il fine è quello di esprimere il disagio di una popolazione che ha dovuto lasciare il proprio Paese a seguito della forte crisi economica, politica e sociale che ha investito la nazione sud americana negli ultimi anni, ma anche per costruire fisicamente un luogo simbolico di aggregazione. Il progetto vincitore prevederà oltre alla realizzazione del monumento, una fase laboratoriale aperta alla comunità locale.

Il direttore artistico Massimiliano Scuderi, insieme con il CMPLV e la Fondazione Zimei, ha selezionato proposte progettuali dei seguenti Artisti Italiani e Venezuelani: Gabriella Ciancimino, Sergio Limonta, Campostabile, Francesco Fonassi, Marco Montiel Soto, Alessandro Balteo Yazbeck, Luis Molina Pantin, Pedro Téran.

I lavori degli otto artisti internazionali saranno giudicati, durante la mostra presso la Fondazione Zimei, da una commissione tecnica composta dalla giornalista e critica d’arte Alessandra Mammì, dal co-direttore della rivista internazionale Arte e Critica Daniela Bigi, dal presidente della Fondazione Zimei Sabrina Zimei, dal direttore artistico dei due enti Massimiliano Scuderi, dall’architetto e fondatore del gruppo di artisti e architetti Stalker Romolo Ottaviani oltre che dal Sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis e dal presidente del Comitato arch. Antonio Locantore insieme con Alessio Sarra e arch. Rosario Campagna, membri dello stesso ente.

Inoltre sarà coinvolta nel giudizio finale la comunità locale invitata ad esprimere la propria preferenza durante il vernissage della mostra.

http://www.fondazionezimei.it/monumento-piazza-largo-venezuela/
 
Per saperne di più o sostenere il progetto, visitare il sito:
www.commovenezuela.org
Cell. 338 6399508 _ info@commonvenezuela.org 

CONDIVIDI:
ECOMONDO 2019

07-11-2019

Ecomondo, la fiera di riferimento in Europa per l’innovazione industriale e tecnologica dell’economia circolare. 5-8 novembre Rimini.

https://www.ecomondo.com/

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Chieti in collaborazione con l’Associazione Ingegneri della Provincia di Chieti, Organizza una VISITA TECNICA a Ecomondo 2019 - Fiera di Rimini per il giorno giovedì 7 novembre 2019.
Si precisa che la partecipazione è aperta a tutti e nella locandina allegata vengono specificati i dettagli.

CONDIVIDI:
Big November 5 “Spazio e Società”_Fondazione Architetti di Genova

28-10-2019

"Spazio e Società" il titolo della quinta edizione di Big November, iniziativa della Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Genova che, quest’anno, ricorderà Giancarlo De Carlo nel centenario della sua nascita a partire, appunto, dal nome della rivista da lui fondata e diretta.

Dal 28 ottobre al 3 dicembre, 24 appuntamenti - lectures, proiezioni di film, mostre, presentazioni di libri, convegni, walking lectures - dedicati alla città, manifestazione e rappresentazione delle diverse modalità di aggregazione umana e delle attività e culture che formano la vita delle comunità.

CONDIVIDI:
GIORNATA DI STUDI SU RAFFAELE DE VICO

12-10-2019

Seminario sulla vita e le opere di uno dei maggiori architetti e paesaggisti del Novecento, Raffaele de Vico (1881-1969)

Penne celebra Raffaele de Vico, il grande costruttore dei giardini pubblici di Roma.

L'occasione è l'evento in programma sabato 12 ottobre presso la Sala consiliare del Comune di Penne e vede la partecipazione di importanti studiosi di fama nazionale. Nato infatti a Penne il 18 aprile 1881, dopo una prima formazione presso l'ufficio di Lino De Cecco, ingegnere capo dell'ufficio tecnico di Castellammare Adriatico, si iscrive all'Accademia di Belle Arti di Roma, nel corso della sua carriera, a partire dai primi anni del 1900, si è dedicato alla progettazione e alla direzione dei lavori della maggior parte dei giardini pubblici di Roma, grazie alle opere di architettura e di arte dei giardini, che egli esegue e progetta fino al 1962, è da annoverare tra gli artisti più importanti per Roma.

Dotò del verde pubblico la Capitale dell'Italia fascista e poi la Capitale della Repubblica italiana, una figura di grandissimo spessore comparabile a quella dell'architetto Marcello Piacentini, attivo nello stesso periodo. La sua opera è caratterizzata da una personale cifra artistica sobria e pulita, dalla meticolosa attenzione all'inserimento nel contesto storico, urbanistico e architettonico dei suoi progetti, e dalla loro densa ma discreta carica decorativa.

Il Comune di Penne, con la Fondazione Architetti Chieti - Pescara e l'Ordine degli Architetti della Provincia di Pescara, ha infatti promosso una giornata di studi sulla figura dell'architetto pennese Raffaele de Vico. Al convegno parteciperanno gli storici dell'arte Alessandro Cremona e Sandro Santolini della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, i professori Adriano Ghisetti Giavarina e Caterina Palestini dell'Università "G. D'Annunzio" Chieti-Pescara, Margherita Guccione direttore del MAXXI Architettura di Roma, la storica dell'arte Alberta Campitelli dell'Università La Sapienza e Luiss, l'Architetto Massimo de Vico Fallani. Le conclusioni sono affidate all'assessore al patrimonio e cultura del Comune di Penne, Gilberto Petrucci.

 

http://www.ansa.it/abruzzo/notizie/2019/10/11/penne-celebra-de-vicoarchitetto-verde_ffc4f6ee-a902-41fb-b014-53f7a17c33bf.html

CONDIVIDI:
VIAGGIO STUDIO ALLA TRIENNALE DI ARCHITETTURA ED ALLA CITTA' DI OSLO

10-10-2019

La Fondazione architetti Chieti-Pescara, organizza e promuove un viaggio studio ad Oslo, avanguardista capitale norvegese con possibilità di partenza da Roma e Milano. Il tema del viaggio, oltre la visita libera della Triennale di Oslo , riconosciuta come la più grande rassegna del settore del Nord Europa e che quest’anno affronterà  il tema "Degrowth and its relevance in architecture",esplorando le possibili alternative architettoniche ed urbanistiche che potranno vivere in futuro le nostre città,  si estenderà anche alla visita delle architetture contemporanee della città.

 

https://www.architettichpe.it/VIAGGIO STUDIO ALLA TRIENNALE DI ARCHITETTURA ED ALLA CITTA' DI OSLO

http://oslotriennale.no/en/

https://www.visitoslo.com/it/

CONDIVIDI:
Il futuro delle città: esperienze a confronto

27-09-2019

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Catania in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Catania, ha organizzato a Catania dal 23 settembre al 6 ottobre, presso la prestigiosa location del Palazzo della Cultura, un evento che prevede l’esposizione della mostra ARUP e tre conferenze programmate il 23/09, il 27/09 e il 6/10. In occasione della conferenza del giorno 27, si è svolto un incontro della Rete delle Fondazioni, con la presenza dei rappresentanti delle Fondazioni di Milano, Torino, Genova, Chieti-Pescara, Campobasso, Vibo Valentia e Catanzaro, al fine di implementare le idee comuni e le finalità della Rete, mettendo a confronto gli esempi delle diverse realtà urbane del nostro Paese. Incontro tematico, di programmazione e di presentazione per le nuove Fondazioni che intendono fare parte della Rete delle Fondazioni.

https://www.lasicilia.it/news/i-press-news/284066/architettura-internazionale-e-urbanistica-partecipata-gli-stimoli-degli-architetti-per-il-nuovo-prg-di-catania.html

CONDIVIDI:
DAYLIGHTING DESIGN. Metodo e strumenti per progettare la luce naturale

26-09-2019

È focalizzato sulla progettazione dell’illuminazione naturale negli edifici, indipendentemente dalla destinazione d’uso, indagata tramite immagini di progetti particolarmente emblematici, la schematizzazione di principi e metodi di base ma soprattutto attraverso l’uso di modelli e di un cielo artificiale.

Data e Ora gio 26 settembre 2019 09:30 – 13:30 

Località Hotel Promenade Via Aldo Moro 63 65015 Montesilvano

Per maggiori info ed iscrizioni collegarsi al seguente link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pescara-daylighting-design-metodo-e-strumenti-per-progettare-la-luce-naturale-64303157475

CONDIVIDI:
1 2 3