News

/ News

PIER LUIGI NERVI E L’ARCHITETTURA DEL ‘900 A FIRENZE CICLO DI TALK ONLINE

26-02-2021

Al termine dello svolgimento a Firenze della mostra Pier Luigi Nervi Architettura come Sfida la Fondazione degli Architetti di Firenze, l’Associazione Pier Luigi Nervi Project e Manifattura Tabacchi presentano un ciclo di quattro talk che approfondiscono il tema dell’importanza dello Stadio Municipale di Pier Luigi Nervi sia nel contesto della carriera del grande ingegnere, architetto e costruttore sia nel panorama dell’architettura internazionale, oltre a toccare i temi del rapporto della città con il suo Novecento architettonico e l’esempio della trasformazione del complesso di Manifattura Tabacchi.

L'evento è patrocinato da Fondazione Giovanni Michelucci onlus e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato MiBACT

INTERVERRANNO:

Claudio Greco / 26 febbraio ore 17

Thomas Leslie / 12 marzo ore 17

Claudia Conforti / 26 marzo ore 17

Giovanni Carbonara / 9 aprile ore 17

⎔ Per partecipare ai talk : https://www.architettifirenze.it/.../pier-luigi-nervi-e.../

La partecipazione è GRATUITA ed è aperta a tutti gli interessati al tema.

Non sono previsti CFP per gli architetti.

CONDIVIDI:
1000 "Mi piace"

18-02-2021

La pagina Facebook ha superato i 1000 “Mi piace”, una tappa che ci riempie di soddisfazione e una gratifica importante per la nostra attività

CONDIVIDI:
Auguri con il Libro

23-12-2020

Un libro è sempre un regalo gradito.
Per fare i tuoi auguri di 𝗡𝗮𝘁𝗮𝗹𝗲 quest'anno regala un libro.
Noi ti consigliamo:
𝗨𝗻 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶: 𝗜𝗟 𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗨𝗥𝗢
a cura della
Fondazione Architetti Chieti Pescara
D'Abruzzo - Edizioni Menabò
_2020
Un volume ricco dei contributi di 17 studiosi, per osservare, riflettere e valutare le modificazioni, le evoluzioni e le trasformazioni di un territorio e del suo paesaggio partendo dai segni lasciati dagli antichi tratturi.𝗜𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝗿𝗼 non è solo un sistema stradale, ma 𝗲' 𝗮𝗻𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻 𝘀𝗶𝘀𝘁𝗲𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲𝗱 𝗲𝗹𝗮𝗯𝗼𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗰𝘂𝗹𝘁𝘂𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗮𝘁𝘁𝗿𝗮𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝘁𝗶.
La ricerca parte dallo studio delle antiche mappe, delle foto scattate dalla RAF prima e nel corso della Seconda guerra mondiale, dal confronto con i rilievi dei più moderni sistemi di areofotogrammetria, riportati in 8 tavole a doppia pagina ripiegata, e 𝗵𝗮 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗲 𝗹𝗮 𝘁𝘂𝘁𝗲𝗹𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗮𝗲𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗳𝗶𝗻𝗶 𝗰𝗵𝗲 𝗲' 𝗶𝗹 𝘁𝗿𝗮𝘁𝘁𝘂𝗿𝗼.
Il volume è anche catalogo della mostra itinerante che ha toccato 4 città dell'Abruzzo e del Molise.
All'interno del volume tanti contributi, a partire dalla presentazione della dottoressa Rosaria Mencarelli, direttore della
Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell'Abruzzo
per le province di Chieti e Pescara e Maria Cicchitti presidente Architetti Chieti Pescara, a Mauro, Antonella Crudo , Antonio Corrado, Anna Pia Urbano, AdrianaGandolfi, Letizia Bindi, Luigi Mastronardi, @Silvano Agostini, Francesca Romana del Fattore, Mario D'Alessandro, Maria Teresa Jaquinta, Pierluigi Imperiale, Giugliano Maglieri, Roberto Zazzara, Maddalena Chimisso. Molte delle foto sono di Mauro Vitale.
🌲🌲🌲 𝗧𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗮𝘂𝗴𝘂𝗿𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗙𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗔𝗿𝗰𝗵𝗶𝘁𝗲𝘁𝘁𝗶 𝗖𝗛-𝗣𝗘 🌲🌲🌲
Puoi acquistarlo direttamente sul sito www.dabruzzo.it, in tutte le librerie e su tutte le piattaforme online.
CONDIVIDI:
Buone Feste

22-12-2020

Gentili utenti nell'augurarVi Buone Feste vi informiamo che la Fondazione sarà chiusa al pubblico dal 24 Dicembre 2020 al 07 Gennaio 2021.

CONDIVIDI:
Scadenza Ravvedimento Operoso – CFP Triennio Formativo 2017-2019

15-12-2020

Coloro che non hanno completato la propria formazione professionale obbligatoria per il triennio 2017-2019 (60 CFP di cui 12 deontologici), possono ancora mettersi in regola, poiché, alla luce della situazione attuale e delle ulteriori misure intervenute che hanno prolungato il periodo di sospensione dello svolgimento delle attività formative frontali, il Cnappc ha ritenuto di prorogare al 30 giugno 2021, la scadenza dell'obbligo di formazione per il triennio 2017-2019.

CONDIVIDI:
ANCI Abruzzo - 𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗨𝗠𝗘

27-11-2020

Vi segnaliamo il #WEBINAR
𝗣𝗲𝗿𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 𝗱𝗶 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗱𝗶 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗲𝗶 𝗖𝗢𝗡𝗧𝗥𝗔𝗧𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗙𝗜𝗨𝗠𝗘
𝟯-𝟭𝟬-𝟭𝟱 𝗱𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟬 (𝟭𝟱.𝟬𝟬 – 𝟭𝟳.𝟬𝟬)
 
Un ciclo di incontri dedicato ai fiumi nell’ambito delle iniziative di formazione ANCI Abruzzo-IFEL.
Per iscriversi è necessario INVIARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE in allegato  a segreteria@anciabruzzo.it,   tel.3479027544
 
CONDIVIDI:
BONUS FORMAZIONE OAPPC di CHIETI

16-11-2020

Informiamo che il Consiglio dell’Ordine nella seduta del 28/05/2020 ha attivato il “BONUS FORMAZIONE” per i propri iscritti spendibile entro il 31.12.2020.
Per l’assegnazione e il suo utilizzo è stato redatto e approvato dal Consiglio dell'Ordine un Regolamento che permette di fissare i termini della sua assegnazione e gestire nel migliore dei modi i tempi e le procedure di utilizzo.
Clicca qui per tutte le info https://www.architettichieti.it/news/item/2297-bonus-formazione.html

CONDIVIDI:
FESTIVAL DELL'ARCHITETTURA 2020 - ABITARE IL PRESENTE IMMAGINANDO IL FUTURO

25-09-2020

In occasione del quarantennale delle attività dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Chieti, il Consiglio dell’Ordine, tramite la Commissione Cultura, ha inteso promuovere e organizzare il Festival dell’Architettura FA 2020 – Abitare il Presente immaginando il Futuro.
L’obiettivo è quello di favorire l’architettura come occasione di crescita culturale del territorio e di promuovere tra i cittadini il progetto di architettura quale strumento indispensabile per affrontare le nuove sfide urbane.
Il Festival è nato sotto il segno della condivisione, pensato come confronto e occasione di incontro e per alimentare il dibattito con i cittadini, enti, istituzioni e associazioni operanti sul territorio intorno al tema dell’HABITAT quale sistema di incontro tra architettura, ecosistema e comunità per esaminare oggi i luoghi e gli spazi dell’abitare e poter immaginare un futuro sostenibile in termini ambientali e sociali. Un percorso tra degenerazione e arte dell’abitare, tra urbanità e fragilità territoriale, tra emergenza e sostenibilità, che si trasforma in uno sguardo sulla dimensione fisica dei luoghi e su quella sociale delle comunità.
Inizialmente l’evento era stato pensato con una contemporaneità di eventi di tutti i tipi, mostre, incontri, seminari, dibattiti, cineforum, attività laboratoriali con le scuole, visite guidate, l’emergenza epidemiologica ci ha costretti a trasformare il format, ma sicuri che la difficoltà potesse tramutarsi in opportunità, abbiamo ripensato gli incontri in webinar, che però potranno essere seguiti anche in presenza, da un gruppo limitato di persone, da svolgere in luoghi simbolici della città di Chieti. Agli incontri abbineremo una mostra fotografica, la presentazione del libro sul Tratturo con l’allestimento della mostra collegata e le visite guidate alle “3T” (Teatro, Terme,
Tempietti) nel centro storico di Chieti. I temi su cui andremo a riflettere sono molteplici, dall’abitare rurale contemporaneo, all’habitat montano, dalla valorizzazione del patrimonio come possibile rinnovamento urbano, al binomio economia e città, dal cambiamento climatico alle sfide dell’architettura del futuro.

Per tutti gli aggiornamenti del programma completo e degli eventi segui la pagina Facebook del Festival al seguente link https://www.facebook.com/festivalarchitetturachieti/

CONDIVIDI:
XXIV FESTA DELLA TERRA, 14-20 Settembre 2020

14-09-2020

Dal 14 al 20 settembre 2020 si terrà la XXIV edizione della “Festa della Terra vivere sano – abitare sano” a Casalincontrada (CH) – PROGRAMMA GENERALE

Per maggiori info cliccare il seguente link http://casediterra.com/festa-dell-terra-2020/

CONDIVIDI:
ASPETTANDO IL FESTIVAL Incontriamo Mario Cucinella

10-09-2020

Un'anteprima sui temi che saranno affrontati al FA2020 Festival dell'Architettura Chieti, ABITARE IL PRESENTE IMMAGINANDO IL FUTURO, in un confronto con Mario Cucinella, architetto, designer e accademico italiano, da sempre attento alle tematiche della sostenibilità integrando strategie ambientali ed energetiche.

sede: Ex Ristorante Bellavista Corso Marrucino, 76 66100 Chieti

orario: dalle 15:00 alle 17:00

evento gratuito, per prenotare il biglietto cliccare il seguente link https://billetto.it/e/fa2020-aspettando-il-festival-incontriamo-mario-cucinella-biglietti-473865?ref=b2c-completed#

altrimenti è possibile seguire l'evento in diretta collegandosi alla pagina Facebook di riferimento https://www.facebook.com/events/1305748939765071

CONDIVIDI:
1 2 3 4 5